Eccellenza italiana

Alleviamo storioni da quasi cinquant’anni, in un luogo unico con grandi quantità di acqua sorgiva e abbiamo l’esperienza e la competenza per produrre un caviale di altissima qualità.

L’allevamento

Sin dal 1975 alleviamo storioni nel cuore del Parco Piemontese della Valle del Ticino, area caratterizzata dalla presenza di grandi quantità di acqua sorgiva, pertanto, ideale per un allevamento in condizioni di elevata naturalità. In particolare, alleviamo specie quali lo Storione Bianco (Acipenser trasmontanus), lo Storione Russo (Acipenser gueldenstaedtii), lo Storione Siberiano (Acipenser baerii) e lo Storione Beluga (Huso huso). Gli animali vengono allevati a un regime dietetico estremamente controllato. A tutela del benessere animale, l’azienda impiega metodiche non invasive per tutto il processo produttivo, l’estrazione delle uova ai fini della produzione di caviale viene effettuata con grande esperienza da personale specializzato nell’“arte”.

Le acque

Le risorgive, abbondanti e tipiche dell’areale del Parco Naturale della Valle del Ticino, garantiscono un costante approvvigionamento idrico alle strutture d’allevamento. Le acque, senza necessità di alcun condizionamento termico, hanno una temperatura ottimale che si attesta attorno ai 16 °C durante tutto l’anno, potendo così tamponare gli effetti di variazioni climatiche talvolta significative. La relativa stabilità termica preserva gli animali allevati da situazioni di stress e tale condizione è essenziale per un’alta qualità delle uova prodotte in quanto la temperatura è un fattore fortemente incidente sul metabolismo dello storione. Dal punto di vista chimico-fisico le acque sorgive sono povere in gas disciolti potenzialmente dannosi per lo storione, comunque eliminati attraverso semplici ed efficaci processi di degasificazione; la quantità di ossigeno presente può essere finemente modulata e calibrata in relazione alle esigenze degli animali: ciò costituisce, di fatto, l’unica “azione” che l’azienda opera sull’ambiente di stabulazione, ovvero, un più che gradito “prezzo da pagare” per poter utilizzare acque incontaminate e chimicamente bilanciate. Infatti, il naturale stato chimico delle acque sorgive del Parco è caratterizzato da una componente minerale disciolta perfettamente compatibile con la vita degli animali, acque, in questo senso, da considerarsi potabili.

Sostenibilità

Nel contesto naturale del Parco del Ticino, connotato dalla presenza di un salubre ed esteso ecosistema fluviale, la nostra azienda si inserisce in modo pienamente sostenibile, operando nella logica di minimizzare ogni tipo d’impatto ambientale e garantendo, in ogni fase produttiva, il benessere del pesce allevato. Il pesce stabulato si nutre di alimenti specifici, appositamente realizzati in considerazione delle naturali esigenze nutrizionali dello storione, ovvero, della particolare specie in rapporto alla specifica fase di accrescimento. Tali alimenti sono costituiti da ingredienti di origine vegetale o di derivazione, materie prime selezionate da aziende specializzate del settore nel rispetto della biodiversità (No OGM) e della disponibilità delle risorse, nell’ottica più generale di garantire la sostenibilità dell’intera filiera e minimizzare il depauperamento della risorsa ittica selvatica. Peraltro, l’ottimizzazione dell’alimento in termini nutrizionali, frutto della stretta collaborazione tra la nostra azienda e le aziende mangimistiche coinvolte (spesso certificate relativamente a schemi di sostenibilità), ha permesso di sviluppare formulazioni che consentono ottimi indici di conversione alimento/biomassa.
Sostenibilità e basso impatto ambientale sono anche garantiti dall’attenzione con cui si svolgono tutte le operazioni in allevamento: ciascuna attività è finemente procedurata al fine di minimizzare consumi di materie prime impattanti e di contenere, in generale, la dissipazione energetica. Il controllo dell’incidenza sull’ecosistema circostante è anche garantito da periodiche analisi ambientali, prevalentemente eseguite sulle acque a valle dell’allevamento.
Con un’implementazione fotovoltaica di circa 150 Kw, siamo oggi in grado di sostenere gran parte della nostra produzione. Da sempre fortemente sensibile al tema “Green Energy”, abbiamo in programma di accrescere la nostra capacità autoproduttiva con l’ambizioso obiettivo di raggiungere la piena autonomia energetica.

Rispettiamo le regole

Per la tutela dello Storione e per produrre un caviale di qualità ed eco-compatibile rispettiamo integralmente la normativa CITES. La Convenzione di Washington del 1973 sul Commercio Internazionale delle Specie di Fauna e Flora minacciate di estinzione, CITES (Convention on International Trade of Endangered Species), ha lo scopo di proteggere piante e animali in via di estinzione monitorando e regolando il loro commercio internazionale. In Italia, la convenzione è in vigore dal 1980. Con legge n.150 del 7 febbraio 1992, la sua applicazione è a carico dei ministeri dell’ambiente, delle finanze, del commercio con l’estero e dell’agricoltura e foreste. KĀLA opera nel rispetto totale di queste normative per una integrale salvaguardia delle specie.